Home Page della Nuova Stagione
Consiglio Comunale (21-12-2010)
Valutazione positiva sui contenuti delle interpellanze presentate da parte del gruppo di Parona Giovane. Se ero consigliere li avrei presentate con uno schema diverso molto più tecnico e articolato ma al tempo stesso più complicato da comprendere per il cittadino. Questa è solo una scelta strategica, non escludo che il pubblico apprezzi di più il metodo adottato dai giovani.
Se non è una scelta voluta o una svista legata all’inesperienza da parte di D. Marzetto, una critica va fatta alle persone di esperienza del gruppo (Ganzi, Palmarino), che non suggeriscono le strategie da adottare in consiglio comunale. Quando il sindaco, la Giunta o un Assessore risponde alle interpellanze, il consigliere ha diritto di replicare in cinque minuti, motivando se è soddisfatto o insoddisfatto della risposta presentando anche una eventuale mozione da discutere alla seduta successiva. Il consigliere può chiedere che la motivazione venga messa a verbale perchè solo tramite la pubblicazione sull’Albo Pretorio, il cittadino che non era presente alla seduta, può capire come sono andate le cose.
La replica non è avvenuta, non si è capito bene se la risposta del Sindaco era o meno soddisfacente per D. Marzetto. La mia valutazione su tutte le risposte sarebbe stata di insoddisfazione in quanto il Sindaco è il primo responsabile della salute dei cittadini e le risposte non hanno dato garanzie sulla tutela della salute, avrei avuto serie difficoltà a rispondere ad ogni interpellanza con soli cinque minuti a disposizione (tempo non utilizzato da D. Marzetto).
Questi dovrebbero essere considerati dei suggerimenti e non delle critiche, con l’esperienza si può sempre migliorare perchè è nell’interesse del gruppo dei giovani incalzare il Sindaco con strategie più incisive.
Nessun commento:
Posta un commento