venerdì 16 dicembre 2011

Comunicato Stampa sull'inquinamento di Parona


La Nuova Stagione condivide l'ottimo comunicato di Chiesa Plinio 
( Presidente di Vigevano Sostenibile ) 
che con fine ironia risponde alle esternazioni di Colli (Sindaco di Parona) in questo modo:

Egr. direttore,
        dopo un mesetto con soli 6 giorni sotto il limite di legge per il PM10, il sindaco di Parona, Silvano Colli, si ripete nel simpatico giro del paese col naso all’insù “alla ricerca dell’aria perduta” (quella buona) già effettuato 3 anni fa con l’altrettanto competente ex vicesindaco di Vigevano Ferdinando Merlo, ipotizzando l’esistenza di malevoli correnti  che dal novarese, o forse dall’Appennino, concentrino le polveri sottili nel territorio comunale. Infatti “il PM10 non è statico, gira nell’aria” commenta il faraone metereologo ignaro di quante altre cose girino in conseguenza delle sue esternazioni, e “gli altri non hanno il problema semplicemente perché non hanno le centraline di rilevamento, quindi non lo sanno”. E qui già si prospetta la soluzione più semplice al problema: basta toglierle anche a Parona che tutto si sistema! Sarebbe più semplice che spiegare al Sindaco come le polveri sottili si concentrino proprio in mancanza di correnti d’aria le quali, al contrario, le disperdono negli strati più alti dell’atmosfera diluendole…

          Ma non sarebbe meglio ammettere l’evidenza che sta sotto gli occhi di tutti?! La piaga di Parona “è il traffico!” come già chiarito per Palermo dall’avvocato di Johnny Stecchino. Tutte queste migliaia di automobili che intasano i vicoli del paese causando ingorghi ininterrotti! E per fortuna che inceneritore, fonderia e fabbriche varie sono tutte in regola con le proprie emissioni e non contribuiscono per niente; così, una volta costruita l’autostrada Broni-Mortara che fornirà il naturale sfogo a tutti questi automobilisti disorientati, il problema sarà risolto definitivamente.

          Perciò, cari cittadini paronesi, mamme di bambini piccoli,  anziani, non perdete fiducia nel vostro carismatico sindaco che avete votato (e rivotato, e rivotato…) e che è il principale artefice della rigogliosa trasformazione del paese dell’offella. E non preoccupatevi delle notizie circa la presenza di diossina nelle uova di Parona: anche in questo caso l’inceneritore non c’entra; saranno gli allevatori, un po’ sprovveduti, che non riuscendo più a reperire mais per alimentare le galline (e sfido: lo bruciano tutto nelle centrali a biomassa!) avranno provato a dar loro da mangiare del polistirolo.

         Poi, anche la diossina è stata rivalutata: pare che tra i suoi molteplici effetti vi sia anche un sostanziale ripianamento delle rughe cutanee simile, ma più duraturo, al Botox, in termini medici si definisce rigor mortis…

Plinio Chiesa (Presidente del Comitato Vigevano Sostenibile)

Nessun commento:

Posta un commento