domenica 11 gennaio 2009

Programma Elettorale

Suggerimenti per il programma elettorale della Nuova Stagione di Parona

7 commenti:

  1. Salve piu' che suggerimenti vorrei dire alla signoria vostra non è che si è ispirato alla nuova stagione di Veltroni e Frattini.Volevo ricordare che loro hanno deluso gli iscritti del partito e visto che troppa demagogia o processi agli intenti hanno stancato il popolo non mi sembra corretto prendere ulteriormente per il naso la gente.

    RispondiElimina
  2. Il fatto che Veltroni ha formato un movimento che si chiama anche “ la nuova stagione” è una pura formalità, condivido che il popolo è stanco e tutti hanno fatto troppa demagogia, aggiungo che anche il partito per cui milito (Rifondazione Comunista) non è immune da critiche. La fine della politica seria per il sottoscritto è coincisa con la morte di Enrico Berlinguer, dopo di lui il vuoto. Non tutti però sono responsabili di quanto sta capitando, singole persone, continuano a credere nella politica seria e coerente, ma sono pochi e soli. Ritornando a Veltroni dico: “meno male che ha abbandonato la nave” è deprimente che i democristiani (Prodi e Franceschini) sembrino meno peggio di un ex comunista. In tutto questo desolante squallore, nel baratro in cui siamo finiti, tutti devono dare il proprio contributo per cambiare. La maggioranza delle persone è delusa, il contesto politico non promette niente di buono, delegare a qualcuno la soluzione dei nostri problemi, non porterà ad alcun tipo di risultato. Sono decenni che dedico il mio tempo per fini utili alla società, solo perché credo in un mondo migliore. Malgrado la delusione sia tanta, la speranza non è mai morta, spero solo che il popolo prima o poi capisca che è ora che queste ingiustizie finiscano. Solo loro possono farlo, da parte mia c’ero, ci sono e ci sarò sempre.

    RispondiElimina
  3. L'importante per un' Amministrazione Comunale è amministrare per garantire dei servizi efficienti ai cittadini.Dobbiamo chiarire che il nostro impegno è anche lotta allo spreco. Vogliamo diminuire la spesa delle famiglie per la Casa di Riposo.Siamo contrari a gofiare gli organici del Comune, perchè in questo modo si limitano i servizi accessibili agli utenti. Il bisogno di lavoro soprattuto in questi tempi di crisi può essere affrontato da parte del Comune incentivando iniziative private (ad es.fotovoltaico,ecc). Bilancio permettendo. Mentre un discorso a parte andrà affrontato per l'assistenza,a cui si può accedere per graduatorie ma non per raccomandazione.
    Ciao, Giuseppe Modarelli

    RispondiElimina
  4. A proposito di "Bilancio permettendo", sul sito ho pubblicato l'analisi di Bilancio:
    http://www.nuovastagione.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=87&Itemid=144
    Ci sono dati interessanti per capire dove intervenire per recuperare risorse. Secondo me risparmiare sulla Multiservizi consorziandosi con altri comuni sarebbe un bel risparmio per pagare più servizi al cittadino.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Penso che per la gestione democratica di un Comune sia indispensabile la diffusione dell’informazione. Solo chi vuole governare un paese a livello personale e “familiare” è interessato a non sviluppare troppo l’informazione. Ci si nasconde, molto spesso, dietro delle giustificazioni ad esempio del tipo: tanto la gente cosa vuoi che capisca di Bilancio? In realtà la gente capisce tutto quello che si vuole far capire. Chi governa ha la responsabilità di farsi capire e non nascondersi dietro le complessità tecniche. Questa premessa per dire che bisogna puntare molte energie sull’informazione, e in primo luogo sulle nuove tecnologie, testimoniato anche dall’iniziativa di questo sito web. Visto la situazione indecente, perpetuata dalle precedenti amministrazione penso che dal nostro programma non possono mancare i seguenti punti:

    Diffusione dell’ ADSL e/o Fibre Ottiche
    e copertura del servizio cellulare
    • Favorire la diffusione sul territorio, anche con il contributo del Comune, dell’ADSL / Fibre ottiche . Visto l’importanza delle nuove tecnologie informatiche e di Internet nello sviluppo del commercio, dell’industria e della cultura in genere.
    • Inteso che Internet è uno strumento fondamentale , indispensabile per
    accedere all’informazione.
    • Tutti potranno avere in ogni momento notizie d’interesse pubblico, della vita del Comune sulle pagine Web del Comune.
    • Corsi periodici rivolti alla popolazione per l’utilizzo di Internet, posta elettronica e delle nuove tecnologie informatiche.
    • Adoperarsi affinché ci sia la copertura del servizio cellulare: a tutt’oggi il segnale telefonico dei cellulari non copre tutta la superficie del paese.
    Ciao, Giuseppe Modarelli

    RispondiElimina
  6. Qualsiasi insormontabile problema possa sorgere con la rete fissa di Telecom, abbiamo l'acquedotto del comune per mettere qualsiasi tipo di antenna senza problemi di altezza.
    In questo modo non dobbiamo perdere tempo con permessi ai beni culturali per metterlo sulla chiesa sconsacrata o altro. Bisogna assolutamente risolvere il problema nel ppiù breve tempo possibile. Non vi dico la fatica a gestire il nostro sito in queste condizioni. In formare i cittadini è un dovere di chi amministra, per questo è prioritario dare un servizio efficiente.
    Ciao
    Renato Soffritti

    RispondiElimina
  7. RIFIUTI URBANI
    All’interno del Clir dobbiamo rivedere la convezione per eliminare l’obbligatorietà
    del conferimento dei rifiuti, condizione indispensabile per avviare una seria raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti solidi urbani.
    Se vogliamo fermare e far regredire il degrado dell’ambiente a Parona e in Lomellina dobbiamo rendere superfluo l’inceneritore.
    Come sta succedendo in Germania dove cominciano a chiudere gli Inceneritori perché c’è poco da bruciare.
    Il nostro obiettivo strategico dovrebbe essere quello che si sono dati tanti Consigli Comunali in Italia: “RIFIUTI ZERO”.
    Vuol dire una raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti per il riciclaggio, nell’ ottica di riduzione della produzione di rifiuti indifferenziati per raggiungere zero
    produzione di rifiuti.
    Ciao, Giuseppe Modarelli

    RispondiElimina